LIA-Libri Italiani Accessibili - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 19 luglio 2016

LIA-Libri Italiani Accessibili

Risultati immagini per LIA - Libri Italiani AccessibiliLIA - Libri Italiani Accessibili

LIA-Libri Italiani Accessibili

LIA-Libri Italiani Accessibili Ã¨ un servizio creato per aumentare la disponibilità sul mercato di titoli di narrativa e saggistica accessibili per le persone non vedenti e ipovedenti.
Mettendo a frutto le potenzialità del digitale, LIA ha attuato un modello, basato sull’utilizzo di standard internazionali, che consente di spostare a monte la produzione di ebook accessibili e di integrarla nei normali flussi produttivi e distributivi editoriali al fine di offrire ai non vedenti e agli ipovedenti un numero sempre maggiore di titoli accessibili.
Per offrire un punto di accesso agli ebook accessibili, LIA ha creato una vetrina online navigabile in autonomia dai disabili visivi. Sulla vetrina LIA è possibile sfogliare l’intero catalogo degli ebook accessibili degli editori che aderiscono a LIA (per approfondire leggi Editori aderenti, fare una ricerca per genere, autore o titolo, selezionare i titoli di interesse, consultare la scheda libro, salvare un titolo tra i preferiti oppure inserirlo nel carrello per procedere poi all’acquisto su una delle librerie integrate alla vetrina LIA (per approfondire Dove trovare gli ebook LIA).
La vetrina LIA è infatti integrata con le piattaforme di e-commerce delle librerie online che aderiscono al servizio, ma non gestisce le transazioni di acquisto, che restano invece di esclusiva pertinenza della libreria online su cui l’utente decide di concludere l’acquisto.
I prezzi indicati sulla vetrina LIA sono i prezzi di copertina presenti nel catalogo degli e-book in commercio e non tengono conto dei possibili sconti o promozioni che le singolo librerie online possono applicare. Pertanto è possibile che si verifichino delle variazioni tra il totale indicato sulla vetrina LIA e quello riportato dalla libreria su cui l’utente conclude l’acquisto.
Nella sezione Come leggere sono disponibili informazioni sugli ebook e su quali dispositivi, software e applicazioni di lettura accessibili utilizzare per leggerli.
Il Catalogo LIA è un servizio della Fondazione LIA, realizzato dall'Associazione Italiana Editori in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La vetrina LIA è il risultato del progetto coordinato dall’Associazione Italiana Editori e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Il catalogo di oltre 9 mila e-book accessibili per persone non vedenti e ipovedenti si arricchisce di novità ogni mese ed Ã¨ diventato un punto di riferimento per la comunità dei lettori italiani con disabilità visive.
Attualmente il sito e il servizio LIA sono gestiti dalla Fondazione LIA che si occupa di promuovere il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali.

DOVE LEGGERE GLI EBOOK

Un ebook può essere letto utilizzando diversi strumenti tecnologici come il personal computer, i dispositivi mobili, come  tablet, smartphone e ereader, utilizzando software o applicazioni di lettura dedicati.

Il Personal Computer

I Tablet e gli Smartphone: Apple e Android

Gli Ereader

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche di accessibilità di un dispositivo, un software o un’applicazione di lettura, è possibile consultare la Guida ai dispositivi, software e app di lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Pages