EduOpen - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 19 luglio 2016

EduOpen



eduopen

EduOpen

EduOpen è una rete di atenei che offre corsi di livello universitario.

La frequenza ai corsi EduOpen è aperta a tutti – anche a non studenti universitari – ed è gratuita.
Gli "studenti" possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati: Attestato di Partecipazione, Certificato Verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU).
Tutti gli "studenti" che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA.
14 atenei italiani pubblici offrono dei corsi formativi di alta qualità a distanza, cioè i cosiddetti MOOC (Massive open online course) brevi corsi offerti in modalità telematica che si iscrivono nella tradizione delle cosiddette OER (Open Educational Resources) ed offrono agli allievi la possibilità di seguire percorsi formativi di alta qualità a distanza ed eventualmente di acquisire dei crediti formativi universitari.
Università Aldo Moro di Bari, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università di Modena e Reggio Emilia, Università Bicocca di Milano, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Tutti i corsi offerti da EduOpen sono tenuti da docenti universitari e prodotti dalle università italiane aderenti al progetto, finanziato dal ministero dell’Istruzione con 100 mila euro. 
Il portale EduOpen ospita corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico Italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche.
Basata su una release di Moodle modificata e integrata per l’erogazione dei Mooc, la piattaforma EduOpen è di facile utilizzo: ci si registra al portale o accedere con le credenziali IDEM Garr per studente o dipendenti universitari, consultare il catalogo, scegliere il corso o il pathway e l'iscrizione è fatta!
Dalla Dashboard è possibile controllare lo stato di avanzamento del corso e guadagnare un open badge per ogni corso concluso.
EduOpen non ha fini di lucro. Tutti i corsi sono distribuiti in creative commons, che significa che possono essere liberamente riprodotti e riutilizzati, non hanno diritti d’autore, se non l’obbligo di citare la fonte.
Corsi, solitamente della durata di 3-5 settimane. I corsi sono strutturati in Sezioni (Sections); ogni Sezione è riferita a un argomento e contiene varie Attività (Activities) come: videolezioni, documenti e risorse, forum, strumenti di collaborazione, compiti, test, ...
Al completamento di ogni corso si riceve un Attestato di Partecipazione, un Open Badge e, se previsto dall'Ateneo erogatore, un Certificato Verificato e Crediti Formativi Universitari (CFU).
Nella pagina di presentazione del corso sono indicate alcune informazioni quali la modalità di erogazione (Online, Blended o in Presenza), la durata del corso o l'impegno richiesto.
Percorsi (pathways),  insieme di corsi associati a un unico argomento che convergono su un insieme unitario di obiettivi formativi. I Pathway possono collegare insieme una sequenza di corsi e il loro completamento può condurre, se previsto, ad acquisire Crediti Formativi Universitari o, se è il caso, a Corsi di Perfezionamento Universitari o Master Universitari.
All'interno di un Pathway si possono trovare corsi etichettati come "Milestone", che identificano il raggiungimento di obiettivi formativi intermedi, e "Capstone", la parte conclusiva e finale di un Pathway.
Ci si può iscrivere all'intero percorso direttamente dalla pagina di presentazione del Pathway e controllare lo stato di avanzamento nella dashboard individuale.
Al completamento del percorso formativo previsto nel Pathway e superando, se previsto, un esame secondo le regole definite dall'Università che eroga il Pathway, si possono richiedere un certificato o crediti formativi universitari. Anche i Pathways, come i corsi individuali, possono essere erogati in tre modalità: online, blended o in presenza.
All'interno del catalogo i corsi sono etichettati con dei colori
  • Livello 0: Nessuna Etichetta – Attestato di Partecipazione e Badge (sempre presenti!);
  • Livello 1: Etichetta Ambra – Certificato Verificato;
  • Livello 2: Etichetta Arancione – Crediti Formativi Universitari (CFU);
  • Livello 3: Etichetta Rossa – Corso di Perfezionamento;
  • Livello 4: Etichetta Rosso scuro – Master.
Il progetto EduOpen si propone, in dettaglio, di realizzare:
  • un intervento di innovazione didattica attraverso la realizzazione di un ecosistema italiano di MOOCs che offra, tra l’altro, l’acquisizione di CFU/ECTS mediante la partecipazione di diversi Atenei, già attivi nell’ambito della formazione a distanza;
  • una strategia di internazionalizzazione basata sull’offerta di MOOCs in lingua inglese, sull’ interscambio di ECTS, tramite apposite convenzioni con altre università europee che erogano MOOCs e sulla possibile partecipazione ai grandi consorzi Moocs internazionali; PROGETTO EDUOPEN - PIATTAFORMA MOOCS FEDERATA
  • una vasta ricerca-intervento di matrice pedagogica e didattica, la prima in Italia di questa estensione, che sarà utile per lo sviluppo “evidence-based” di una strategia italiana per la diffusione delle risorse educative aperte. Si indagheranno in particolare i formati, i modelli di interazione, le tecniche docimologiche e le pratiche d’uso degli allievi attraverso strumenti di learning analytics.
  • una azione di formazione dei docenti e del personale tecnico-amministrativo degli atenei interessati volta a favorire l’utilizzo delle tecnologie nella didattica.

http://eduopen.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Pages