Montagna con i bimbi il parco delle cascate di Molina - BussolaScuola

Di ultima pubblicazione

martedì 19 luglio 2016

Montagna con i bimbi il parco delle cascate di Molina

Veneto for Kids

Montagna con i bimbi il parco delle cascate di Molina

trekking al parco delle cascate di Molina


Montagna con i bimbi il parco delle cascate di Molina.
Il parco si trova in provincia di Verona, nella località di Molina, un bellissimo borgo medioevale che si attraversa a piedi lungo le sue viuzze e antiche corti per arrivare proprio alla biglietteria del parco.
Il Parco delle Cascate di Molina è situato a Sud-Est del Paese in località Vaccarole, e si estende su una superficie di circa 80.000 mq. Comprende l'ultimo tratto della Valle di Molina e la zona di confluenza con la Val Cesara ed il Vaio delle Scalucce.
La particolarità di questo territorio è la ricchezza d'acqua, grazie all'esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina. Il Parco oltre alle spumeggianti Cascate, offre al visitatore anche un paesaggio segnato dai boschi e prati, interrotti frequentemente da torrenti e rivi d'acqua che accosta la dolcezza del verde, nell'infinita varietà della vegetazione, al grigio degli speroni rocciosi.
E' ritrovabile nel Parco una sintesi del paesaggio della bassa montagna, dove sentieri ed itinerari offrono al visitatore ora la serena solennità di una cascata d'acqua spumeggiante, ora la distesa di fiori multicolori tra un bosco ed un dirupo, ora la forra abitata da un vorticoso torrente.
Il Parco delle Cascate è il posto ideale per un'escursione naturalistica immersi nel verde della lussureggiante vegetazione, tra vertiginose pareti di roccia nuda, ampie caverne e scroscianti cascate d'acqua sorgiva.
I percorsi del parco sono tre: verde, rosso e nero. Tutti e tre i sentieri naturalistici sono immersi nel verde della vegetazione, tra pareti di roccia dove sgorgano stupende cascate di acqua sorgiva.
Il percorso verde  Ã¨ il più facile, circa 1,5 km per 1/2 ora di camminata;
il percorso rosso è di media difficoltà, 2,3 Km per 1 ora di cammino;
il percorso nero è quello più impegnativo, 3,6 km per 2 ore di cammino.
Non è possibile effettuare i percorsi con il passeggino perché si tratta a tutti gli effetti di sentieri di montagna, talvolta anche scivolosi. In alcuni tratti ci sono inoltre delle passerelle metalliche con scale per ammirare da vicino le cascate.
Il Parco è aperto tutti i giorni
dalle 9.00 alle 19.30
(ultimo ingresso alle 17.30)
 carta

Nessun commento:

Posta un commento

Pages